Scopri Qual è La Superficie Migliore Per La Pittura A Olio In Questo Momento

Per quanto possiamo ricordare, la pittura ad olio è sempre stata la migliore opzione di pittura per creare i dipinti più sorprendenti e delicati.

I colori ad olio sono ricchi di pigmenti. Consentono inoltre agli artisti di lavorare anche con i più piccoli dettagli.

Ecco perché quando si tratta di creare capolavori, sia artisti famosi che esperti si rivolgono alla pittura ad olio per questo motivo.

Tuttavia, è altrettanto importante scegliere la superficie giusta per la pittura a olio quanto scegliere la pittura ad olio.

Inoltre, ci sono superfici che funzionano molto bene per la pittura ad olio. Alcune superfici possono ridurre gli effetti della pittura ad olio, mentre altre la rendono più efficace.

Daremo un’occhiata ad alcune superfici che sono sia buone che migliorano la pittura ad olio.

Per centinaia di anni, gli artisti hanno sempre preferito la tela perché fornisce il miglior supporto per la pittura ad olio.

Le tele più comunemente usate sono in cotone e lino.

La tela di lino è molto più difficile su cui lavorare. È difficile allungarlo e innescarlo. Ci vorrà un po’ di tempo per prepararlo. È anche molto più costoso.

Ma le tele di lino sono considerate superfici standard e offrono i migliori risultati quando si tratta di pittura a olio. Una tela di lino può essere utilizzata per la pittura a olio e durerà per generazioni.

Tuttavia, da un lato, la tela di cotone è molto più facile da lavorare e ha anche un prezzo molto più basso rispetto a una tela di lino.

L’unica cosa che distingue una tela di cotone da una tela di lino è la sua finitura complessiva.

Con il lino, le vernici sono visibili e luminose mentre con il cotone le vernici appaiono semi-opache a causa dell’assorbenza del cotone.

L’effetto assorbente della tela di cotone può essere ridotto se viene innescato prima dell’uso.

Esistono molti tipi di tele e ognuna ha i suoi effetti e trame unici. Diamo un’occhiata.

Questo è un tipo di tela molto famoso utilizzato per la pittura. Si chiama tela tesa perché il processo di creazione richiede l’allungamento e la pinzatura su telai di legno.

Ciò che fa è consentire al tessuto di avere un certo grado di elasticità che rende la tela flessibile su cui lavorare.

Quando si tratta di dipinti che verranno visualizzati, si preferisce la tela tesa.

Un pannello in tela è per lo più ideale per principianti e studenti perché ha un prezzo davvero conveniente. La maggior parte degli artisti dilettanti usa il pannello di tela per questo motivo.

Anche la struttura è diversa. Viene fatto incollando e attaccando la tela su una carta o cartone compresso.

La trama della superficie è più o meno la stessa di una tela tesa, offrendo abbastanza denti per pennellate migliori e più leggere.

Questa è un’altra opzione di tela che è ottima per esercitarsi.

Se stai ancora padroneggiando l’arte della pittura a olio, probabilmente troverai questa opzione molto conveniente.

Questi cuscinetti in tela hanno più fogli che possono essere facilmente strappati. Sono disponibili in diverse dimensioni.

È una buona idea sperimentare nuove tecniche di pittura. Puoi anche commettere errori.

I cuscinetti in tela possono essere utilizzati anche per altre arti e mestieri.

Tuttavia, la struttura complessiva di questi fogli non è forte come quella di una tela fissata su un supporto. Inoltre, i blocchi di tela sono pensati per dipinti temporanei e non sono adatti se vuoi conservare il tuo dipinto per molto tempo.

La prossima superficie della tela è anche una delle preferite dagli artisti di pittura ad olio.

I rotoli di tela consentono all’artista di lavorare sulla dimensione desiderata. Le possibilità per la superficie sono infinite.

Questo è il tipo di tela che pensiamo funzioni bene per gli artisti che desiderano raccontare storie con i loro dipinti.

Probabilmente pagherai un prezzo inferiore se acquisti grandi quantità di questa tela.

Carta

I colori ad olio possono essere applicati anche sulla carta.

Dipende dallo spessore della carta e dalla consistenza delle vernici, ma offre risultati sorprendenti.

La carta è preferita da molti artisti per la pittura ad olio perché è economica e ha abbastanza denti. Scoprono che la carta offre un ottimo supporto per i colori ad olio.

Alcuni giornali sono fantastici e altri non così buoni.

Per ottenere il giusto tipo di carta che va bene per i dipinti ad olio, devi considerare alcune delle cose seguenti:

  • Pesatura. Quando lavori con colori ad olio pesanti, avrai anche bisogno di carte pesanti.

Le carte pesanti non si piegano facilmente quando entrano in contatto con i liquidi, quindi possono asciugarsi magnificamente.

Per la pittura a olio, consigliamo di acquistare carta spessa fino a 300 gsm o superiore. Queste informazioni saranno annotate sull’etichetta della confezione.

  • Senza acidi. Le carte prive di acidi sono essenziali se vuoi che il tuo dipinto duri a lungo.

Le carte acide possono influenzare la qualità del tuo dipinto.

Ma le carte prive di acidi impediscono lo scolorimento del dipinto, rendendolo fresco e vibrante per gli anni a venire.

Le carte di alta qualità vengono spesso etichettate come pH neutro o prive di acidi.

  • Durevole. Una carta non deve solo essere priva di acidi per garantire la longevità, ma anche essere resistente alla levigatura, alla cancellazione e ad altre tecniche ruvide.

Le carte più resistenti sono quelle realizzate al 100% in cotone o fibra di lino.

Evita le carte di legno perché non durano molto a lungo. Inoltre, le carte in fibra di legno contengono acidi.

  • innescato. Le carte primerizzate forniscono il supporto più forte e migliore per la pittura ad olio.

Alcune carte da disegno sono già innescate ed è per questo che vedrai che sono più robuste delle carte normali.

Se la carta non è già primerizzata, ti consigliamo di rivestirla prima con un primer come il gesso.

Legna

Il legno fornisce una superficie robusta e liscia allo stesso tempo. Tuttavia, puoi ottenerne uno in diverse trame se lo desideri.

Il legno è un materiale naturale che può durare per molti anni. Sì, il legno può marcire, ma questo dipende dal tipo di legno e dalla preparazione.

Questi sono i diversi tipi di superfici in legno che sono le migliori per la pittura ad olio:

  • Noce
  • tiglio
  • Betulla
  • legno d’acero
  • Betulla baltica

Il legno può durare per molti anni. Tuttavia, come abbiamo sperimentato, l’atmosfera naturale in cui si vive può incidere anche sulla qualità del legno migliore.

I luoghi umidi e nebbiosi non ospitano molto bene il legno. Questo è il motivo per cui, in luoghi simili, sarà necessario utilizzare strati di protezione/conservatore per legno seguiti dall’adescamento prima che inizi la verniciatura vera e propria.

In climi normali, l’adescamento della superficie del legno è una preparazione sufficiente. Per il primer, consigliamo sempre di usare il gesso perché è il primer più favorevole dagli artisti di tutto il mondo.

La scelta della giusta superficie in legno dipende dallo stile e dalla natura del tuo dipinto.

Non dovrai lottare nella scelta perché tutte le opzioni di legno che abbiamo menzionato sono adatte per la pittura a olio. La tua preferenza è tutto ciò che serve.

MDF

MDF o pannello di fibra a media densità è un tipo di legno modificato che contiene resina e cera.

Normalmente, il processo di produzione di questo tipo di legno consiste nel macinare le fibre di legno con una miscela di resina, cera, adesivo e altre proprietà sotto estrema pressione. Questo rende il legno molto condensato, più pesante e più forte di qualsiasi altra tavola.

Questo legno è ottimo per la pittura permanente perché è estremamente resistente. È anche molto più conveniente rispetto alle tavole di compensato e legno duro.

Dovrai prepararlo per la pittura a olio.

  • Carteggiare la tavola per rimuovere eventuali ostacoli
  • Pulire e lucidare la superficie e
  • Dovrebbe essere accompagnato da un buon primer

Per il processo di levigatura e levigatura della superficie, suggeriamo di utilizzare carta vetrata a grana 360 o superiore. Questo renderà il processo di levigatura più veloce.

Una volta completata la levigatura, pulire la superficie con un panno umido e poi lucidarla con un panno asciutto. È possibile applicare una mano di conservatore.

Adescare l’intera area di verniciatura. Questo assicura che le tue vernici rimangano ben ferme. Il primer migliora anche la consistenza e la qualità del dipinto.

Se necessario, ciascuno di questi passaggi può essere eseguito due volte per ottenere i migliori risultati di verniciatura.

Bicchiere

L’unica superficie che è lontana da quelle che abbiamo menzionato è il vetro.

A differenza delle suddette superfici, il vetro non può in alcun modo assorbire le vernici liquide. È completamente liscio e resistente all’olio.

Altri tipi di vernici, ad eccezione delle pitture ad olio o acriliche, non sono compatibili con le superfici in vetro.

Se preparati correttamente, i colori ad olio aderiranno bene alle superfici in vetro.

Suggerimento: gli strati sottili sono migliori per la pittura a olio su vetro. Gli strati spessi hanno il potenziale di rompersi e staccarsi a lungo termine, anche con così tante preparazioni.

Gli strati sottili di colori ad olio sono migliori di quelli più spessi perché non nascondono la superficie del vetro. Dà al dipinto un aspetto unico.

Per utilizzare questa superficie, è necessario seguire alcuni passaggi:

  • Pulizia della superficie del vetro. Le vernici possono rompersi se utilizzate su superfici in vetro. Pertanto, è fondamentale pulire il vetro.

Puoi usare detersivi per pulirlo normalmente. Puoi usare detersivi per pulirlo normalmente, ma potresti voler usare un detergente come l’alcol isopropilico per una pulizia accurata e completa.

Questo rimuoverà eventuali macchie ostinate o vetro indurito.

  • Forma una trama sul vetro. Quindi, crea il dente per dipingere.

Dopo che il vetro si è asciugato dal lavaggio, dovrai creare una trama sulla superficie per la verniciatura.

La levigatura è un buon modo per farlo. Carteggiare fino ad ottenere la consistenza desiderata.

È importante creare una trama in quanto aiuta a prevenire la desquamazione delle vernici in futuro. Questo assicura che il tuo pezzo duri a lungo.

  • Adescamento. Il passo finale è quello di innescare la superficie. Avrai bisogno di gesso per primerizzare la superficie.

In genere, i primer sono di colore bianco. Mentre ad alcuni artisti potrebbe piacere usarlo sulla superficie del vetro, c’è anche un’altra opzione. E questo è un gesso chiaro.

Si consiglia il gesso trasparente perché non altera l’aspetto del vetro e funziona come il gesso bianco.

Usando Gesso

In tutto l’articolo, abbiamo continuato a menzionare che l’applicazione del gesso è preferita dagli artisti di tutto il mondo.

Questo primer rende rigida qualsiasi superficie adatta alla verniciatura. Senza l’applicazione del gesso, le vernici risulteranno disordinate e irregolari.

Lo scopo del gesso è di dare più consistenza alla superficie pittorica, il che si tradurrà in eccellenti risultati di pittura.

Inoltre, il gesso può essere utilizzato su qualsiasi superficie tu voglia.

Esistono diversi tipi di gesso: il gesso bianco normale, colorato, trasparente e nero.

Per Studenti

Potresti scegliere di iniziare a conoscere le superfici a olio scegliendo dalla categoria degli studenti come pannelli di tela e cuscinetti di tela.

Queste superfici sono destinate alla pratica e all’errore. Ma forniscono buoni dipinti anche se potrebbero non durare a lungo o avere tutte le qualità delle superfici di livello professionale. Sono anche molto meno costosi.

Artista di giovane donna che dipinge un quadro in studio

Conclusione

Bene, siamo arrivati alla fine del post di oggi!

Si spera che questo ti abbia aiutato a esplorare di più sulle diverse superfici della pittura a olio e sulle loro caratteristiche.

Ti auguriamo di ottenere la migliore superficie per i tuoi prossimi dipinti. E speriamo di rivederti!

Buona fortuna!