Guida Passo Passo Su Come Avviare Una Motosega STIHL

STIHL semplifica l’avvio e l’utilizzo delle motoseghe. Scopri come.

Imparare ad avviare una motosega STIHL è abbastanza facile una volta che si conoscono i passaggi corretti. Questo articolo tratterà tutto ciò che devi sapere per avviare una motosega STIHL. Ti spieghiamo anche cosa fare se la tua motosega smette di funzionare. Sei nel posto giusto se hai domande o hai problemi ad avviare la tua motosega STIHL.

Hai appena acquistato la tua prima motosega Stihl . Ora sei impaziente di iniziare. Innanzitutto complimenti. STIHL è uno dei migliori marchi di motoseghe sul mercato e puoi essere orgoglioso della tua scelta. Avviare una motosega Stihl non è molto diverso da avviarne un’altra. La maggior parte ha le stesse leve e interruttori dell’aria, dell’acceleratore, dell’avviamento a strappo, ecc. Potrebbero esserci alcune differenze tra i modelli di Stihl. La maggior parte avrà un bulbo di adescamento e, forse, una valvola di decompressione.

Potresti essere nervoso all’idea di usare una motosega per la prima volta se non l’hai mai fatto prima. Non c’è bisogno di preoccuparsi, questo articolo fornirà una guida passo passo su come avviare una motosega Stihl. Dovresti trovarlo utile per avviare la maggior parte delle motoseghe delle principali marche. Una delle cose che possono differire tra una Stihl e altre motoseghe è che la maggior parte ha un interruttore per una posizione di marcia. Stihl ha semplificato la procedura di avviamento incorporando tutto questo in un’unica leva di controllo principale sulla maniglia posteriore.

Come avviare una motosega STIHL

Imparerai come avviare la tua motosega Stihl. Fornirò anche suggerimenti di base sulla sicurezza e consigli per la risoluzione dei problemi. Se la tua motosega non si avvia, anche dopo aver seguito le linee guida, questo articolo ti aiuterà anche in questo.

Prima di avviare la motosega, esegui sempre i controlli di base. Fallo ogni volta, senza fallo.

Elenco di controllo della motosega per l’avvio

  • Assicurati che la catena sia montata correttamente e alla giusta tensione.
  • Assicurati di ispezionare le condizioni della catena e dei denti di taglio.
  • Verificare che il freno della catena si innesti liberamente e si muova liberamente.
  • Controlla la lubrificazione della catena. Molte motoseghe Stihl hanno un sistema di lubrificazione automatica della catena e un serbatoio per contenere l’olio.
  • Riempire il serbatoio del gas con carburante miscelato con olio per 2 tempi nel rapporto corretto. Puoi trovarlo nel tuo manuale di istruzioni.
  • La candela deve essere controllata.

Dopo aver eseguito i controlli di base, sai che la tua motosega è sicura e pronta per l’uso. Facciamolo ruggire e siamo pronti a partire.

Avvia La Tua Motosega Stihl Con Avviamento A Freddo

L’avviamento di una motosega a motore freddo richiede l’utilizzo dello starter. Per un inizio caldo, puoi saltare questo passaggio. Per un avvio a caldo, spostare il controllo principale in posizione di marcia. Altrimenti, i passaggi su come avviare la motosega Stihl rimangono gli stessi sia per l’avviamento a caldo che a freddo.

Di seguito è riportato un elenco di passaggi per iniziare. Puoi sempre vedere come è fatto guardando prima il video.

VIDEO – Come avviare una motosega STIHL

Passo dopo passo – Avviare la motosega STIHL –

  1. Rimuovere la copertura della barra , quindi seguire l’elenco di controllo.
  2. Spingere in avanti il paracatena per innestare il freno della catena . Se non lo fai, la catena ruoterà quando tiri il cavo di avviamento a strappo.
  3. La tua motosega Stihl molto probabilmente ha una valvola di decompressione . Sarà nella parte superiore del coperchio del motore, da qualche parte dietro la maniglia anteriore. Spingere la valvola di decompressione. Questo allevia la compressione del motore e rende più facile tirare l’avviamento a strappo.
  4. Su un lato della tua motosega Stihl troverai una piccola bolla di plastica traslucida. Queste sono le lampadine del primer . Viene utilizzato per rimuovere l’aria dalla linea del carburante in modo che possa fluire al carburatore. Premilo un paio di volte, aiuta il motore ad avviarsi più velocemente. Non premere la lampadina troppo spesso perché potrebbe inondare il motore.
  5. La leva di comando principale imposta il regime del minimo e lo starter. Si trova proprio accanto alla maniglia posteriore. Questa leva deve essere impostata sulla posizione Choke (avviamento a freddo). Afferrare la maniglia, premere il grilletto dell’acceleratore e bloccarlo sulla parte superiore della maniglia, quindi utilizzare il pollice per premere l’acceleratore. Tirare la leva di comando principale verso il basso fino a raggiungere la posizione dell’aria usando l’indice.
  6. Ora posiziona la motosega su un terreno solido e piatto. Assicurarsi che la barra e la catena non entrino in contatto con la superficie.
  7. Afferrare la maniglia anteriore con la mano sinistra e mantenere una presa salda per fissare la motosega. Per premere la maniglia posteriore a terra, usa l’estremità anteriore dello stivale. Una volta fissata correttamente la motosega, afferrare la fune di avviamento a strappo con la mano destra. I mancini molto probabilmente preferiranno usare la mano opposta a quella che ho suggerito.
  8. Tirare delicatamente verso l’alto la fune di avviamento finché non si avverte una certa resistenza. Tirare sempre verso l’alto, evitando il contatto con la fune o il carter della motosega.
  9. Quando senti la tensione sulla fune di avviamento, dagli qualche forte strattone . Il motore inizierà ad accendersi, quindi sputacchierà brevemente prima di spegnersi. Questo è normale e non c’è nulla di cui preoccuparsi.
  10. Spostare la leva di comando principale verso l’ alto finché il motore non è spento.
  11. Tirare di nuovo la fune di avviamento , come hai fatto al punto 8. Potrebbero essere necessari diversi tiri prima che il motore si avvii.
  12. Una volta che il motore è in funzione, toccare rapidamente il grilletto dell’acceleratore. Dovresti notare che la leva di controllo principale si sposta nella normale posizione di minimo.
  13. Sollevare la motosega utilizzando la maniglia anteriore . Non toccare accidentalmente il grilletto dell’acceleratore.
  14. Con una presa salda sull’impugnatura posteriore e il pollice della mano sinistra attorno all’impugnatura anteriore, utilizzare le dita della mano sinistra per tirare indietro il freno della catena verso l’impugnatura . Questo rilascerà il freno della catena, consentendo alla catena di attivare il pignone.
  15. Controllare la lubrificazione della catena tenendo la motosega verso l’alto, su uno sfondo chiaro. Premere il grilletto dell’acceleratore finché la catena non raggiunge la velocità massima. Il lubrificante dovrebbe essere visibile sulla catena.
  16. Questo ora significa che sei pronto per iniziare a lavorare con la tua motosega.

Cosa Dovresti Fare Se La Tua Motosega Non Si Avvia

Hai provato di tutto per avviare la tua motosega Stihl, ma non si avvia né si accende. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a determinare la causa del problema prima di arrenderti e gettare la spugna. Potrebbe essere una semplice svista da parte tua, quindi potresti voler ripetere tutti i passaggi per assicurarti di aver fatto tutto correttamente.

Se ancora non hai successo, ecco cosa cercare:

Candela

Le candele sono ciò che accende il carburante. Il guasto alla candela non è raro, in particolare con i motori a 2 tempi come quelli utilizzati per la maggior parte delle motoseghe. Il carbonio sulla candela o la corrosione possono causare una scintilla debole o nessuna scintilla.

Assicurarsi che il cavo della candela sia fissato saldamente. Dovresti sentire uno schiocco quando togli lo stivale dalla candela. In caso contrario, puoi rimettere a posto la candela e poi provare ad avviare la motosega. Se non si avvia, dovrai controllare la candela.

Rimuovere prima la candela utilizzando la chiave fornita con la motosega. Collega il cavo della bobina di accensione alla candela e tocca l’estremità metallica della candela sulla testa del motore per testare la scintilla. Con la spina che tocca la superficie metallica del motore, tirare l’avviamento a strappo. Tutto va bene se c’è una scintilla tra i terminali della spina. Puoi testare la candela seguendo questi passaggi.

La spina può essere annerita e fuligginosa. La spina può anche essere coperta di ruggine e corrosa. Utilizzare una spazzola metallica per pulire la candela. Anche usare un po’ di gas aiuterà. Se noti danni, come una crepa nella parte superiore in ceramica, sostituisci la candela. Testare la candela prima di rimontarla. Se sei sicuro che la candela sia buona e non c’è ancora scintilla, devi passare al passaggio successivo.

Bobina di accensione

La bobina di accensione fornisce la potenza potenziata necessaria per creare la scintilla. Se non funziona, è probabile che questo sia il motivo per cui una candela in buone condizioni non produce scintilla.

Verificare che tutti i collegamenti alla bobina di accensione siano saldi e che nessuno dei fili sia danneggiato. Se non ci sono segni di un guasto elettrico, potrebbe essere necessario sostituire la bobina.

Motore allagato

Una delle principali cause per cui una motosega si rifiuta di avviarsi è il risultato di un motore allagato. Un motore allagato è causato da troppo carburante nella camera di combustione. La candela diventa fragile da questo carburante in eccesso. La causa più comune per l’allagamento del motore è quando si preme ripetutamente sul bulbo del primer, inviando troppo carburante.

Sentirai spesso odore di gas quando il motore è allagato. È anche possibile ispezionare la candela estraendola. Il motore potrebbe essere stato allagato se la candela è ancora bagnata.

Se il motore è allagato, è necessario rimuovere la candela e inclinare la motosega per consentire al gas in eccesso di fuoriuscire dall’apertura della candela.

Avviamento a strappo

Se il tuo avviamento a strappo non ritorna nella sua posizione normale dopo averlo tirato, la molla è probabilmente difettosa e dovrà essere sostituita.

Se si tira l’avviamento a strappo e non si sente alcuna resistenza dal motore, la chiave del volano potrebbe essere tranciata e dovrà essere sostituita.

Cattivo carburante

Il carburante nella motosega potrebbe essere diventato stantio se è rimasto incustodito per molto tempo. Il vecchio carburante dovrebbe essere scaricato e il tubo del carburante dovrà essere pulito.

I detriti possono anche accumularsi nel serbatoio del gas. Prima di aggiungere nuovo carburante, sarà necessario pulire il serbatoio e il tubo del carburante.

Filtro dell’aria intasato

Le motoseghe raccolgono molti detriti nel filtro dell’aria. Tutta la segatura che viene agitata si raccoglie rapidamente nel filtro dell’aria. È necessario controllare e pulire regolarmente il filtro dell’aria.

Carburatore sporco

Un carburatore a cui è rimasto carburante troppo a lungo può farlo evaporare. Questo lascerà un residuo appiccicoso simile al catrame.

Questo può facilmente ostruire i getti all’interno del carburatore. Questo residuo può essere rimosso con un detergente per carburatori.

Cosa controllare se la motosega non si avvia

Leggi il nostro articolo dettagliato per sapere cosa fare se la tua motosega non si avvia.

Sicurezza Della Motosega

Usare una motosega in sicurezza è essenziale per evitare lesioni gravi. Il primo passo consiste nell’utilizzare il corretto ingranaggio in PTFE (politetrafluoroetilene) . Si consiglia un casco e una protezione per le orecchie e gli occhi. Indossare pantaloni lunghi adatti e una giacca forestale. È importante indossare stivali di sicurezza con punta in acciaio o di qualsiasi altro tipo.

Lavorare correttamente è fondamentale per garantire la tua sicurezza. Le motoseghe sono estremamente potenti e possono rappresentare un pericolo per la tua sicurezza. Sii sempre consapevole del tuo ambiente, specialmente se stai tagliando alberi in una foresta. I rami possono spezzarsi o spezzarsi. Rami e alberi possono cadere inaspettatamente. Se stai tagliando legna da ardere, assicurati che i tronchi che stai tagliando siano sicuri e non rotolino mentre lavori.

Molte lesioni da motosega derivano da contraccolpi. Il contraccolpo si verifica quando la barra viene pizzicata o inceppata e la motosega viene lanciata contro di te con grande forza. Per evitare contraccolpi , è necessario mantenere sempre una presa adeguata sulla motosega. Usa entrambe le mani davanti e dietro per controllare la motosega. La tua mano anteriore dovrebbe essere posizionata in modo da poter raggiungere facilmente il freno della catena in caso di emergenza. Stare in piedi su un terreno asciutto e solido con i piedi distanti almeno 30 cm. Evitare di tagliare con la punta di una motosega. Invece, usa uno strumento a basso contraccolpo.

Se senti che la motosega inizia a spingerti indietro, blocca il gomito anteriore e aziona immediatamente il freno della catena.

Una catena allentata è un altro problema di sicurezza comune. Quando la catena si stacca dalla barra si muove all’indietro ad alta velocità. Per assicurarti che la tua catena sia in ottime condizioni, dovresti sempre ispezionarla. Controlla regolarmente il tensionamento della catena. Se la tensione è troppo alta, la catena può facilmente spezzarsi. Se la tensione è troppo lenta, la catena può allentarsi dalla barra.

Per ulteriori informazioni leggere il Manuale di sicurezza della motosega STIHL

STIHL fornisce anche un’enciclopedia completa degli alberi che potresti trovare interessante o utile. Ad ogni modo, hanno chiaramente messo un grande sforzo nel crearlo per i loro clienti.