Forniture D'arte Ken Bromley - Spiegazione Della Composizione E Dei Termini Permanenti
Sotto ogni intestazione troverai le descrizioni che spiegheranno i termini utilizzati nelle Tabelle di Composizione e Permanenza di ciascuna gamma di colori.
Codice La colonna del codice colore mostra il numero di codice assegnato a ciascun colore. Queste informazioni sono fornite solo a scopo di riferimento, sia a scopo di catalogo che di vendita al dettaglio. Può anche essere usato per aiutarti ad acquistare i tuoi materiali.
Nome colore

Questo è il nome del colore, ad es. Cremisi Alizarina Permanente.
Descrizione chimica

Questa colonna fornisce la descrizione chimica dei pigmenti utilizzati in ciascun colore. Queste informazioni sono utili per i conservatori.
Indice di colore

Il Color Index International è lo standard internazionale che è stato compilato e pubblicato congiuntamente dalla Society of Dyers and Colourists e dall’American Association of Textile Chemists and Colorists. L’indice di colore classifica i pigmenti in base alla loro composizione chimica. Queste informazioni ti permetteranno di ricercare le caratteristiche di funzionamento di un pigmento specifico nei libri di riferimento, se lo desideri. I singoli pigmenti sono identificati in due modi.

  • Nome generico indice colore – Nome CI

Ogni pigmento può essere universalmente identificato dal suo Nome Generico Indice di Colore. A titolo di esempio: Cobalt Blue è Pigment Blue 28, abbreviato in PB28. Sebbene le proprietà di lavorazione dei colori Winsor & Newton siano completamente dettagliate nella nostra letteratura, pubblichiamo l’Indice di colore Nomi generici dei pigmenti per consentire di incrociare le proprietà di lavorazione in altre fonti se lo si desidera, ad es. solidità alla luce, opacità, tossicità, ecc. Il nome generico dell’indice di colore è particolarmente necessario per identificare completamente alcuni dei pigmenti moderni. Non è sufficiente rivelare un pigmento come il Naphthol Red, poiché esistono molti altri tipi che differiscono per solidità alla luce o opacità.

  • Numero indice colore – N. CI

Il Color Index Number può essere utilizzato per identificare i pigmenti. Questa è un’ulteriore fonte di informazioni per il nome generico dell’indice di colore. Ad esempio: Cobalt Blue è 77346. Dei due metodi di riferimento, il nome generico dell’indice di colore è il più comunemente utilizzato.
Serie

Il numero di serie di un colore indica il prezzo relativo del colore ed è determinato principalmente dal costo del pigmento. La serie 1 è la meno costosa e la serie 6 la più costosa. Se non ci sono colonne di serie, significa che il prezzo è lo stesso per l’intero intervallo.
Permanenza

La permanenza del colore di un artista è definita come la sua durabilità quando viene steso con un pennello su carta o tela, opportunamente graduato ed esposto sotto una cornice di vetro in una stanza asciutta liberamente esposta alla luce del giorno e all’atmosfera ordinaria della città». Questa definizione riflette il modo in cui ci aspettiamo di trovare dipinti esposti. Tuttavia, a scopo di test, siamo anche in grado di utilizzare test accelerati per la solidità alla luce e la stabilità del legante, oltre alle informazioni emesse dai nostri fornitori di pigmenti. Le valutazioni Winsor & Newton sono quindi una combinazione del passare naturale del tempo, test accelerati e produttori di pigmenti ‘ test e sviluppo e sono i più severi del settore.AA – Estremamente permanente A – PermanenteB – Moderatamente durevoleC – FugitivoPer ulteriori informazioni su alcuni colori, la valutazione può includere una o più delle seguenti aggiunte: (i) A’ valutato in piena forza può sbiadire in lavaggi sottili (ii) Non si può fare affidamento per resistere all’umidità (iii) Sbiancato da acidi, atmosfere acide (iv) Colore fluttuante ; sbiadisce alla luce, recupera al buio(v) Non deve essere preparato in tinte chiare con Flake White, in quanto sbiadiranno* (vi) Classificato A’ con uno strato di fissativo
ASTM

L’abbreviazione ASTM sta per American Society for Testing & Materials. Questa organizzazione ha stabilito degli standard per le prestazioni dei materiali artistici, inclusa la resistenza alla luce di un colore. Per misurare la solidità alla luce utilizzando questo sistema, i colori vengono ridotti a un livello di riflettanza del 40% mediante l’aggiunta di bianco di titanio (ad eccezione dell’acquarello che si basa sulla carta bianca). Ciò significa la quantità di luce riflessa dal campione di colore. I campioni vengono quindi testati sia alla luce solare che in condizioni accelerate artificialmente. I risultati consentono di valutare ciascun colore su una scala da I a V a seconda del mezzo. In questo sistema I è la più alta solidità alla luce disponibile anche se entrambe le classificazioni I e II sono considerate permanenti per l’uso da parte degli artisti. Laddove non viene fornita alcuna classificazione ASTM per un colore Winsor & Newton, è indicato come N/L che significa ”
T/O – Trasparenza/Opacità

I colori trasparenti sono contrassegnati da T’, ST semitrasparente’. I colori semiopachi, che sono opachi, sono contrassegnati con O’. Tuttavia, la trasparenza è relativa e le valutazioni sono fornite solo come guida. Inoltre, qualsiasi sottile pellicola di colore apparirà più trasparente di una più spessa.
G/St – Granulazione/Colorazione

Nell’acquerello, alcuni colori mostrano una tendenza a granulare e sono contrassegnati come G’. Gli artisti usano la granulazione per creare texture visive nei loro dipinti. cobalti, terre, blu oltremare. Pigmenti organici moderni, come ad esempio i colori Winsor. Se si desidera evitare la granulazione nella pittura, l’uso di acqua distillata può ridurla in zone con acqua molto dura. Quei colori non marcati G’ tenderanno a dare un lavaggio più uniforme. Sempre nell’acquarello, i moderni pigmenti organici, ad es. i colori Winsor, sono costituiti da particelle finissime che macchiano la carta. Questi colori non possono essere rimossi completamente con una spugna umida e sono contrassegnati con St’ nella nostra letteratura. I colori tradizionali tendono ad essere più difficili da rimuovere dalla carta. La colorazione con acquarello non deve essere confusa con l’emorragia in Designers’ Gouache.


In Designers’ Gouache, alcuni colori a base di coloranti solubili possono sbiadire attraverso colori sovrapposti. Questi colori sono etichettati Bl’ in letteratura.
Legante

Il tipo di legante utilizzato per il colore. Il tipo di legante pastello non è noto.
Utilizzo delle tabelle Le

informazioni per ciascun colore e anche il nome del colore possono differire da una gamma all’altra. Fare riferimento alla tabella per trovare le informazioni necessarie e quindi cercare il colore nella tabella.